logo mibaclogo icar

I PARTIGIANI D'ITALIA

Lo schedario delle commissioni per il riconoscimento degli uomini e delle donne della Resistenza

Home > Termini d’uso

Termini d’uso

Con l’utilizzo del sito Partigiani d’Italia l’utente accetta di essere vincolato ai termini e alle condizioni d’uso descritti in questo documento. Qualora l’utente non intenda accettare tutti i termini e condizioni, è pregato di non utilizzare il sito.

 

Politica editoriale

Il sito è stato realizzato per comunicare e diffondere la conoscenza sul patrimonio culturale italiano. Le immagini e i contenuti redazionali del sito sono pertanto a disposizione e liberamente utilizzabili per attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, ma non possono essere utilizzati per attività a scopo di lucro, senza preventiva autorizzazione dell’Istituto Centrale per gli Archivi (Icar) e dell’Archivio Centrale dello Stato (Acs).

La possibilità di incorporare le immagini attraverso la pubblicazione della URL ha lo scopo di rendere sempre riconoscibile la provenienza delle immagini stesse.

I contenuti del sito sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell’ingegno e sono utilizzabili alle condizioni della licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo (CC BY-NC-SA).

 

Concessione d’uso e diritti

Gli originali delle schede appartenenti al fondo Ricompart, oggetto della banca dati del portale Partigiani d’Italia, sono conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato, soggetto cui spetta, ai sensi degli artt. 106 e 107 del D.Lgs. 42/2004, la concessione delle diverse forme d’utilizzo.

L’acquisizione delle immagini scaricate dal portale Partigiani d’Italia da parte degli utenti registrati è libera per uso personale o per motivi di studio, ovvero da parte di soggetti pubblici o privati per finalità di valorizzazione, secondo quanto previsto dall’art 108, comma 3, del D.Lgs. 42/2004.

La divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro e per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale è libera, secondo quanto previsto dall’art 108, comma 3bis, del D.Lgs. 42/2004.

I diritti di riproduzione delle immagini non appartenenti al fondo Ricompart e pubblicate nel sito spettano ai singoli soggetti conservatori. Pertanto tutti gli usi di queste immagini diversi da quelli personali, studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, debbono essere espressamente autorizzati da essi.

 

Utilizzazione del sito

Il sito e i relativi contenuti sono di proprietà dell’Icar. All’utente è fatto specificamente divieto di: 1. effettuare operazioni di copia o estrazione massiva dei contenuti del sito senza l’autorizzazione dell’Icar; 2. utilizzare tecnologie di recupero dei dati, robot o metodi analoghi per la raccolta o l’estrazione di dati; 3. manipolare o visualizzare in altro modo il sito o i suoi contenuti utilizzando tecnologie di navigazione con framing o simili; 4. effettuare operazioni di reverse engineering, alterare o modificare qualsiasi parte del sito o dei suoi contenuti; 5. aggirare, disattivare o interferire in altro modo con le funzioni di sicurezza del sito o qualsiasi altra risorsa del sistema, servizio o rete connesso a o accessibile tramite il sito; 6. vendere, cedere in licenza, dare in noleggio o commercializzare in qualsiasi modo i contenuti del sito; 7. utilizzare il sito o i suoi contenuti per scopi diversi da quelli per cui sono stati creati.

L’utente dichiara e garantisce di osservare tutte le leggi e le normative vigenti, incluse, senza alcuna limitazione, le normative relative a Internet, ai dati, agli account e-mail, alla privacy e alla trasmissione di dati tecnici.